Start website main content

  • Ateneo

A Maria Chiara Carrozza il "Premio Firenze Donna 2009"

Publication date: 30.03.2009
Back to Sant'Anna Magazine

È Maria Chiara Carrozza, Direttore della Scuola Superiore Sant'Anna, una delle vincitrici del "Premio Firenze Donna 2009", che vuole valorizzare lavoro, cultura e impegno civile delle donne.
La premiazione si è tenuta il 28 marzo nel salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze. Il premio, giunto alla 18° edizione, è dedicato "alle donne che, tutti i giorni, offrono la loro intelligenza, la loro creatività e il loro saper fare alla cultura, alla vita professionale e all'impegno civile" - ha sottolineato la presidente del Comitato Promotore Maria Oliva Scaramuzzi.
Ormai le donne si distinguono in quasi tutti i settori: dall'imprenditoria alla dirigenza, dalle professioni alla ricerca scientifica, fino alla politica, al giornalismo e allo sport. Tutte le premiate, in particolare, si distinguono ai massimi livelli di assoluta eccellenza nelle rispettive attività.

Oltre a Maria Chiara Carrozza sono state premiate Federica Guidi, vice Presidente di Confindustria nonché Presidente dei Giovani Industriali; Cristina Cini, assistente arbitro nazionale e internazionale, per essere la prima e unica donna in Italia che svolge il ruolo di assistente nel calcio professionistico della massima serie; il comandante Ariela Turchi, per aver raggiunto un livello di eccellenza nel campo aeronautico. Ed, infine, Cecile Bonnefond, presidente di Veuve Clicquot Ponsardin, per essere arrivata a conquistare la presidenza della famosa casa vinicola come seconda donna, dopo madame Clicquot. Insieme a loro è stata premiata Francesca Dell’Aria, unica donna a far parte del gruppo dei Mazzieri del Gonfalone di Firenze. Alle premiate è andata una spilla d’oro che simboleggia laboriosità, produttività, tenacia e buon senso, ideata e donata da Maria Grazia Cassetti.


Maria Chiara Carrozza con Beatrice Paolozzi Strozzi, Direttore del Museo Nazionale del Bargello di Firenze, e Paolo Dario, Docente di Biorobotica e Direttore del Polo Sant'Anna Valdera



Le premiate e le organizzatrici del Premio Firenze Donna. Al centro Maria Chiara Carrozza